ASSENZA DI REFRATTARIOASSENZA DI REFRATTARIO

In questo tipo di impianti è ormai scontata la necessità di utilizzare il meno possibile nella caldaia materiale refrattario: nel ns. progetto esso è ridotto al minimo indispensabile.

Fanno eccezione ovviamente, negli impianti con griglia integrata nella caldaia, la camera di combustione e, parzialmente, quella di post-combustione, dove si è obbligati a proteggere con refrattario le pareti a tubi d’acqua.

Abbiamo messo a punto un progetto di cornice raffreddata, che sostituisce il coperchio refrattariato utilizzato in passato per la copertura dei banchi a convezione.

Come fluido raffreddante viene utilizzata l’acqua proveniente dagli economizzatori, prima di essere immessa nel corpo cilindrico, con un aumento di temperatura limitato a pochi gradi.
Il sistema è progettato in maniera tale da non creare fenomeni evaporativi nell’acqua circolante all’interno delle cornici.

Le cornici raffreddate consentono anche l’inserimento del sistema di scuotimento fuori dal giro fumi e la estraibilità dei banchi in tempi molto rapidi, essendo necessario soltanto effettuare lo scollegamento delle linee e la rimozione di quattro tiranti di fissaggio.
Nella soluzione tradizionale occorre invece in fase di inserimento del banco allineare i serpentini con il sistema di scuotimento posto in basso nel giro fumi.
Anche il deterioramento per corrosione del sistema di trasmissione dello scuotimento è completamente eliminato.