PULIZIAPULIZIA

Offriamo un sistema di pulizia meccanica a martelli del tipo “Ahlstrom-Foster Wheeler (Finlandia)”, già adottato negli impianti di cui sopra.
I vantaggi che derivano dall’utilizzo d questo sistema a percussione sono i seguenti:

- i martelli sono uguali per tutti i banchi,
- martelli e sistemi di trasmissione sono totalmente esterni al giro fumi, in modo tale da evitare i noti fenomeni di corrosione a caldo che si innescano per temperature di pelle superiori a 400 °C,
- i martelli vengono estratti contemporaneamente ai banchi e possono essere immediatamente inseriti sui pacchi di ricambio. Sono state eseguite oltre 4000 applicazioni di tali martelli in circa 500 impianti esistenti.

Tutto il sistema è gestito da un PLC che consente di variare opportunamente i tempi di esecuzione delle pulizie e gli intervalli fra di esse, mentre un meccanismo interno ai martelli consente di modificare lo sforzo di percussione.
Ogni martello è dotato localmente di pulsanti di avvio/arresto e locale/automatico.

La pulizia straordinaria in occasione delle fermate dell’impianto può essere effettuata senza che gli operatori debbano entrare all’interno dei vani fumi: per la zona radiante da apposite portine poste a diverse altezze sia a mezzo di aria compressa sia con lance di lavaggio, per la zona convettiva dalle numerose portelle collocate fra i banchi sia a mezzo di aria compressa sia meccanicamente.

Quest’ultima operazione può essere fatta per i banchi più freddi (economizzatore) anche con caldaia in funzionamento.

Per consentire agevoli, rapide ed economiche pulizie o manutenzioni delle camere radianti, esse sono predisposte affinché si possano montare dei ponteggi parziali, senza dovere obbligatoriamente partire dal fondo delle camere stesse.

Per la pulizia manuale in fase di fermata, in alternativa o in aggiunta alle portine già descritte in precedenza, la zona radiante può essere resa accessibile all’interno a mezzo di sistema di risalita tramite paranco calato dal cielo della camera stessa

Sconsigliamo in questo tipo di impianti il sistema di pulizia a soffiatura di vapore, in quanto può fare più danno di quanto non riesca a pulire le superfici. Infatti i rischi di corrosione dovuti alla reazione fra il vapore e i depositi presenti sui tubi aumentano notevolmente, diventano possibili anche erosioni localizzate in corrispondenza dell’impatto dei getti di vapore e inoltre la pulizia è limitata ad alcune zone.