ESTRAIBILITÀESTRAIBILITÀ

Come già accennato a proposito del sistema di pulizia, tutti i banchi sono estraibili, anche i vaporizzatori,senza operare tagli sulle parti a pressione e senza necessità quindi di convocare l’Ente di controllo notificato.

In particolare i vaporizzatori sono realizzati nella soluzione “a schede”: tutti gli strati sono uguali e provvisti di un collettore inferiore di alimentazione e di un collettore superiore di raccolta. Sono inoltre resi il più possibile elastici per migliorarne la possibilità di pulizia.

Con caldaia fredda e mezzo di sollevamento in loco il tempo di sostituzione di un qualunque banco si riduce a meno di 36 ore.

Abbiamo anche studiato una tipologia di montaggio per cui, in caso di manutenzione o di sostituzione, dopo l’estrazione dei rispettivi banchi possono essere sfilate dall’alto anche le tramogge, senza quindi dover intervenire sul sistema di estrazione ceneri (clapet, trasportatori, etc.).

Quest’ultima operazione può essere fatta per i banchi più freddi (economizzatore) anche con caldaia in funzionamento.

E’ ovvio ricordare che, in caso di impianto installato al coperto sotto capannone, è indispensabile prevedere uno spazio consono allo sfilaggio dei banchi e un mezzo di sollevamento (carroponte) di capacità adeguata; o in alternativa un capannone con tetto amovibile o scorrevole e un’area per l’installazione di una gru di sufficiente potenzialità.